STAMPA
Ufficio Stampa
Fabrizia Pellati
333 3333333
press@paliodellangelica.it
COMUNICATO STAMPA
Scandiano si veste di Medioevo con il Palio dell’Angelica
Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024, Scandiano si immergerà nuovamente nel fascino del Medioevo con la diciottesima edizione del tanto atteso Palio dell’Angelica. Un evento che unisce storia, spettacolo e competizione. Il weekend sarà inaugurato dal suggestivo corteo storico, che attraverserà le vie del centro, animato da sbandieratori, figuranti in costumi d’epoca e compagnie d’arme, riportando in vita le atmosfere di un tempo. Il corteo si ripeterà nelle due giornate e chiuderà in grande stile la festa domenica sera.
Uno dei momenti più suggestivi del sabato sarà la cena medievale alle 19:30 sul Vallo della Rocca, un’occasione unica per gustare pietanze ispirate alla cucina del passato, immerse nell’atmosfera suggestiva della Rocca dei Boiardo. Per partecipare, è richiesta la prenotazione al 328 3470063. A seguire, alle 20:30 Il momento clou della prima giornata sarà la novità di questa edizione: lo straordinario spettacolo multimediale di sabato sera. La maestosa Rocca dei Boiardo si trasformerà in una tela di immagini e luci, portando in scena l’epico poema cavalleresco “L’Innamoramento di Orlando”, scritto da Matteo Maria Boiardo. La fusione tra proiezioni, musiche dal vivo, danze e figuranti creerà un’esperienza immersiva unica, che coinvolgerà i visitatori e renderà omaggio all’illustre letterato di Scandiano.
Dopo lo spettacolo del sabato, la domenica sarà dedicata all’attesissimo Palio delle Botti, in cui le coppie di partecipanti si sfideranno con la maestosa Rocca a fare da sfondo. Le squadre di concorrenti spingeranno pesanti botti in una gara che unisce forza e abilità, mantenendo viva una delle tradizioni più amate di questa festa.
Il Palio dell’Angelica offrirà un programma ricco e variegato per tutti i gusti tra mercati medievali, mercatino Arte e Ingegno, mercato agricolo, compagnie d’armi, falconieri con i loro magnifici rapaci, ballerine accompagnate da musici, animazione e giochi medievali per i bambini, spettacoli di artisti di strada e tante altre novità tutte da scoprire. Non solo una rievocazione storica, ma un vero e proprio viaggio nel passato, pronto a regalare due giorni di emozioni, storia e divertimento che coinvolgerà l’intera comunità di Scandiano e tutti i visitatori.